Maggie-Il tesoro di Seshat è un'educational app gratuita Soroptimist per dispositivi mobili Android e iOs che si pone l'obiettivo di allenare il pensiero logico creativo e le abilità di problem solving delle bambine e dei bambini di età 7-12 anni e di contrastare gli stereotipi di genere in campo STEM.

L'app, creata perché i bambini giochino con la matematica in un contesto non didattico, può tuttavia rivelarsi utile anche in ambito didattico per la modalità innovativa con cui propone i 5 temi che affronta: competenze aritmetiche di base, minimo comune multiplo massimo comune divisore, teoria dei grafi, calcolo delle probabilità, isometrie e similitudini.

L'app Maggie-Il tesoro di Seshat è stata presentata dal Soroptimist International d'Italia a Firenze il 29 settembre 2018 ai docenti della scuola primaria con un workshop intitolato Imparare la matematica giocando. Gli interventi dei relatori del workshop, che presentano l'app da tanti punti di vista diversi e che offrono sia  interessanti spunti di riflessione sull'approccio scolastico alle materie STEM sia utilissimi suggerimenti pratici per la didattica della matematica, sono qui messi a disposizione degli interessati.

Salta Navigazione

Supporto Tecnico

Informativa sull’uso dei cookie